FANDOM

Space Launcher è un videogioco arcade sviluppato e pubblicato da Nintendo nel 1979. Ambientato nello spazio, il gioco ha come obbiettivo il raggiungere la cima dello schermo tramite una navicella e far ritorno alla base, evitando ostacoli e UFO.

Il gioco Modifica

Space Launcher Gameplay

Manovrando una navicella spaziale, lanciata dalla base dello schermo, il giocatore deve raggiungere una delle quattro postazioni a fondo mappa. Una volta attraccata, la nave deve far ritorno a inizio livello percorrendo la manovra opposta. Le quattro postazioni conferiscono differenti punteggi, che vengono casualizzati fino a quando il giocatore non sarà abbastanza vicino. Gli ostacoli, cinque nel primo livello e che aumentano di uno ogni due livelli, si muoveranno in mezzo allo schermo, mentre gli UFO a fondo mappa, attaccheranno con raggi. Quando si è vicini alle postazioni d'attracco, i punteggi saranno bloccati e la navicella del giocatore attiva uno scudo che eliminerà i nemici di fronte.

Sviluppo Modifica

Space Launcher è uno dei primi titoli originali prodotti da Nintendo, poiché i precedenti erano cloni di arcade più famosi, come Space Invaders, Breakout o Pong. Nell'epoca che vedeva il successo della pellicola Guerre Stellari, i caratteri e le immagini della locandina di Space Launcher contribuirono a dare al gioco una discreta popolarità.