FANDOM

Mario Nintendo

La mascottte della Nintendo, Mario.

Logo de nintendo 3 W 140 3

Logo ufficiale Nintendo

La Nintendo company è una compagnia giapponese fondata il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi. L'attuale presidente, che è venuto dopo Satoru Iwata è Shigeru Miyamoto.

Inizialmente la compagnia produceva giochi di carte e meccanici, per passare poi all'industria dei videogiochi nel 1983, anno che segnò la nascita del Fa'mily Computer, abbreviato in Famicom. Grazie al grande successo ottenuto in giappone, il Famicom arrivò nel Nord America (1985) e in Europa (1986) con il nome di Nintendo Entertaiment System ('NES).

Nintendo ha prodotto in totale 5 consolle casalinghe: il Famicom/NES , il Super Famicom/SNES, il Nintendo 64, il GameCube ed infine il Wii (con variante Wii black).

L'industria di videogiochi ha prodotto anche molte consolle portatili: i Game&Watch, sette edizioni del Game Boy (classic, pocket, light, color, advance, advance sp e micro), i Pokémon mini, i Nintendo Mini Classic , il Virtual boy (che fallì miseramente) e quattro versioni del DS (classic, lite, DSi e DSi XL). Inoltre entro il 31 marzo 2011 rilascerà sul mercato il nuovo Nintendo 3DS.

La mascotte della società è Mario.